Simona Patitucci: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante e doppiatrice de La Sirenetta.
In un cartone animato che basa tutta la sua trama sull’importanza della voce, non poteva che essere affidata a una grande voce il ruolo di protagonista. Non a caso, la doppiatrice della versione italiana del classico Disney La Sirenetta è stata Simona Patitucci, un’attrice e cantante di grandissimo talento e che ha legato il suo nome in direzione di sempre a quello di una delle principesse Disney più amate di tutti i tempi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Simona Patitucci: biografia e carriera
Simona Patitucci è nata a Roma il 10 maggio 1970 sotto il segno del Toro. Appassionata di musica e recitazione fin da bambina, ha debuttato come attrice già da piccola nel film Un sussurro nel buio di Marcello Aliprandi. Ha quindi iniziato, nonostante la giovane età, a lavorare in unitamentetemporanea anche come doppiatrice.
Microfono unitamentecerto
Diplomatasi alla MaryMount International School of Rome, ha proseguito i suoi studi a New York, mettendo immediatamente in mostra una grandissima professionalità e un talento invidiabile. Ha quindi preso parte a numerosi spettacoli teatrali, soprattutto a carattere musicale, tra cui una versione tedesca del musical Cats.
Tornata in Italia, ha lavorato in direzione di alcune serie Rai in ambito teatrali unitamente in direzione disonaggi del calibro di Pupi Avati, Gigi Proietti e Gino Bramieri. Diventata famosa anche come doppiatrice, grazie alla sua interpretazione nelle vesti di Ariel nel film Disney La Sirenetta, ha proseguito tra gli anni Novanta e i Duemila la sua carriera soprattutto a teatro, la sua grande passione.
Tra le esin direzione diienze memorabili del suo in direzione dicorso artistico vale la dolore ricordare il ruolo nel cast originale del musical Pinocchio, unitamente le musiche dei Pooh.
Cosa fa oggi Simona Patitucci?
Oltre a occuparsi di traduzioni e adattamenti di film e serie tv, è tornata a lavorare unitamente la Disney diventando doppiatrice anche in La Sirenetta 2023, il remake live action del classico che l’ha resa famosa. Stavolta in direzione diò la sua voce è stata abbinata al in direzione disonaggio dell’antagonista, Ursula.
Di seguito il trailer del live action:
La vita privata di Simona Patitucci: marito e figli
Non unitamenteosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che di recente si è sposata unitamente il suo appaiato di sempre, l’informatico Padraig O’Broin, indossando un abito creato in direzione di lei dallo stilista Gianni Cirillo.
Leggi anche
Chi è Brenda Lee, la voce di Rockin’ Around the Christmas Tree
Sai che…
– Non tutti lo sanno, ma è nipote di Ugo Tognazzi.
– Chi ha doppiato Simona Patitucci? Oltre ad Ariel e Ursula, ha prestato la voce al in direzione disonaggio di Rita nelle parti cantate del cartone Oliver & Company, mentre in direzione di quanto riguarda i live action ha prestato la voce, sempre nelle parti cantate, a Meryl Streep nel film La morte ti fa bella e a Emma Thompson in Matilda The Musical di Roald Dahl.
– In televisione ha lavorato come ospite fissa nel programma Ci vediamo in tv di Paolo Limiti su Rai 2.
– Su Instagram ha un account da diverse migliaia di follower. Anche su TikTok è presente unitamente un profilo meno seguito.