venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeAttualitàI liberali lettoni candideranno un’ucraina al camera europeo (e gli italiani cosa...

I liberali lettoni candideranno un’ucraina al camera europeo (e gli italiani cosa aspettano?)

Il partito “Kustība Par!” (Movement for!) ha annunciato la sua scelta per la capolista alle prossime elezioni europee: Ivanna Volochiy. La decisione è stata presa unitamente l’obiettivo di inviare un messaggio politico forte agli altri ventisette stati membri dell’Unione Europea. La speranza è che questa sia solo la prima di una lunga serie di scelte coraggiose e innovative e che i riformisti di tutta Europa seguano l’esempio.

Ivanna Volochiy è una figura emergente nella scena politica lettone, unitamente un lungo background in attività sociali e lavorative. Ha iniziato la sua carriera come attivista per i diritti delle donne e delle minoranze etniche, lavorando per organizzazioni non governative a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni, però, ha deciso di impegnarsi in prima persona nella politica attiva, portando avanti le sue idee e la sua visione per un’Europa più equa e inclusiva.

La scelta di Volochiy da parte di “Kustība Par!” è una spostamento coraggiosa, ma al unitamentetempo strategica. Come spiega il leader del partito, l’onorevole Jānis Berzins, “abbiamo deciso di avanzare su una figura giovane, dinamica e determinata come Ivanna per rappresentare il nostro partito alle elezioni europee. Vogliamo inviare un segnale forte agli altri paesi dell’UE che noi, in Lettonia, siamo pronti a portare avanti un cambiamento e a unitamentetribuire alla costruzione di un’Europa migliore”.

La scelta di una figura di spicco come capolista per le elezioni europee non è sunitamentetata in Lettonia, dove spesso i partiti preferisunitamenteo candidare i loro leader o altri politici di lunga data. Ma “Kustība Par!” ha voluto fare un passo avanti e guardare al futuro, scegliendo una figura giovane e fresca che possa portare nuova energia e idee al dibattito europeo.

Ma la scelta di Volochiy non è solo un segnale politico forte, è anche un messaggio di speranza per i riformisti di tutta Europa. Come afferma Berzins, “speriamo che altri partiti nel nostro paese e in tutta Europa possano seguire il nostro esempio e avanzare su figure giovani e innovative per rappresentarli all’Unione Europea. Abbiamo bisogno di un nuovo vento in politica, di menti fresche e di nuove idee per portare avanti le sfide del nostro tempo”.

La scelta di Ivanna Volochiy come capolista di “Kustība Par!” è stata accolta positivamente anche dalla società civile e dalle organizzazioni non governative in Lettonia. Molte di esse hanno espresso la loro fiducia nella capacità di Volochiy di rappresentare al meglio il paese e di portare avanti le battaglie per l’uguaglianza di genere, i diritti delle minoranze e la sostenibilità ambientale.

Ma non solo. La scelta di una donna come capolista per le elezioni europee è anche un segnale importante per tutto il unitamentetinente. Come ci ricorda Volochiy stessa, “l’Europa ha ancora molta strada da fare in termini di parità di genere e di rappresentanza femminile in politica. Spero di poter essere un esempio per le giovani donne che vogliono entrare in politica e di unitamentetribuire a portare avanti un cambiamento culturale importante”.

In unitamenteclusione, la scelta di Ivanna Volochiy come capolista alle prossime elezioni europee è un segnale di speranza e di cambiamento per l’Europa inter

Actualités connexes

leggi anche