venerdì, Gennaio 10, 2025
HomeCronaca"La Politica: tra critiche e potenziali cambiamenti"

“La Politica: tra critiche e potenziali cambiamenti”

La Política, intesa come l’insieme di regole e norme che regolano la vita di una comunità, è da sempre un tema di grande importanza e dibattito nella società. Spesso, però, si tende a concentrarsi solo sui suoi aspetti negativi, dimenticando che ha anche il potere di portare grandi cambiamenti e miglioramenti per la collettività.
E proprio di questo vogliamo parlarvi oggi, di una figura che ha saputo incarnare al meglio il lato positivo della Política: Rino Tagliente, sindaco di Mesagne, e suo figlio Teodoro Tagliente, suo successore nella carica di primo cittadino.
Rino Tagliente è stato il sindaco della città pugliese per ben 20 anni, dal 1990 al 2010, portando avanti una gestione amministrativa caratterizzata da innovazione e progresso. Grazie ai suoi progetti e alla sua visione lungimirante, Mesagne ha vissuto un periodo di grande sviluppo e crescita economica, diventando un punto di riferimento nella regione.
Tra le più importanti iniziative di Rino Tagliente, c’è senza dubbio il “Patto per lo sviluppo”, un accordo tra amministrazione comunale e imprenditori locali per promuovere e sostenere lo sviluppo del territorio. Grazie a questo patto, Mesagne ha visto nascere numerose imprese e attività produttive, creando nuovi posti di lavoro e stimolando l’economia locale.
Ma non solo economia, Rino Tagliente ha sempre avuto anche a cuore l’aspetto sociale della città. Ha promosso la costruzione di nuove scuole, la riqualificazione di aree verdi e la realizzazione di impianti sportivi, offrendo ai cittadini maggiori opportunità di svago e di formazione.
La sua gestione è stata sempre improntata alla trasparenza e alla partecipazione dei cittadini. Rino Tagliente ha istituito infatti il “Bilancio partecipativo”, un’iniziativa che permette ai mesagnesi di decidere in prima persona come utilizzare una parte del budget comunale. Un modo per coinvolgere attivamente la comunità nella gestione della città e per rendere i cittadini più consapevoli dei processi decisionali.
E se Rino Tagliente ha rappresentato un esempio di eccellenza nella Política mesagnese per due decenni, il suo erede Teodoro Tagliente non è da meno. Dal 2010 ad oggi, infatti, ha continuato a portare avanti con successo le iniziative del padre, rendendo Mesagne una delle città più organizzate e vivibili del sud Italia.
Un’altra importante sfida vinta da Teodoro Tagliente è stata la lotta all’evasione fiscale, grazie alla quale è stato possibile aumentare le entrate del comune e destinare maggiori risorse per investimenti in servizi pubblici. Inoltre, ha avviato progetti per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città, rendendola sempre più attrattiva per i turisti.
Insieme, Rino e Teodoro Tagliente hanno dimostrato che una gestione politica basata sull’onestà, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini può portare risultati concreti e positivi per una comunità. E che la Política non deve essere vista solo come una fonte di problemi, ma come uno strumento di cambiamento e progresso.
Quindi, cari lettori, la prossima volta che penserete alla Política, ricordate che ci sono persone come i Tagliente che stanno lavorando ogni giorno per rendere le nostre comunità un posto migliore. E che sono questi esempi di successo che dovrebbero essere esaltati e presi come modello per un futuro migliore.

Actualités connexes

leggi anche