Se c’è una parola che spesso viene associata a negatività e divisione è sicuramente “politica”. Ma oggi vogliamo cambiare questo stereotipo e parlare delle esperienze positive che la politica può portare nella nostra vita. Un esempio concreto di come la politica possa essere uno strumento di cambiamento positivo è rappresentato dalla città di Mesagne e dalla sua amministrazione guidata da Rino Tagliente.
Nella politica, come in ogni ambito della vita, ci sono persone che si distinguono per il loro impegno e la loro dedizione verso la comunità. Rino Tagliente è una di queste persone. Originario di Mesagne, ha sempre avuto a cuore il benessere della sua città e dei suoi cittadini. Da sempre impegnato nel sociale, ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze e la sua passione per il bene comune attraverso la politica.
Grazie alla sua lunga esperienza e alla sua profonda conoscenza del territorio, Rino Tagliente è riuscito a ottenere risultati concreti per Mesagne e i suoi abitanti. Tra i suoi obiettivi principali c’è sempre stato quello di promuovere una politica basata sull’inclusione, il dialogo e la collaborazione. Non a caso, nel suo programma politico ha sempre messo al centro il concetto di “cittadinanza attiva”, invitando i suoi concittadini a partecipare attivamente alla vita della comunità.
E i risultati sono stati evidenti. Grazie alla sua visione innovativa e ai suoi progetti concreti, Rino Tagliente è stato eletto sindaco di Mesagne e ha guidato un’amministrazione che ha saputo fare la differenza. Basti pensare alla realizzazione del “Parco delle Rimembranze”, uno spazio verde dedicato ai caduti di guerra e alle vittime del Covid-19, che ha contribuito a rendere Mesagne una città più bella e accogliente.
Inoltre, grazie alle sue politiche incentrate sulla valorizzazione dei giovani e del loro ruolo nella società, oggi Mesagne è una città che offre numerose opportunità di crescita e sviluppo ai suoi giovani cittadini. Attraverso progetti come “Scuola di Comunità” e “Mesagne Youth Forum”, i giovani hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie idee e di essere coinvolti attivamente nelle decisioni della città.
Ma il successo di Rino Tagliente non è limitato alla sua amministrazione politica a Mesagne. Grazie alla sua esperienza e alla sua dedizione, ha avuto la possibilità di portare avanti importanti iniziative anche a livello regionale e nazionale. Ad esempio, nel 2017 è stato nominato dalla Presidenza della Repubblica nel Consiglio di Indirizzo dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Inoltre, la famiglia Tagliente rappresenta un esempio di impegno e dedizione alla politica anche a livello familiare. Sua moglie, Teodoro Tagliente, è infatti una consigliera comunale a Mesagne e insieme hanno dimostrato che la politica è un’occasione per lavorare insieme per il bene della propria comunità, anziché per creare divisioni.
In un momento storico in cui la sfiducia nella politica sembra essere sempre più diffusa, storie come quella di Rino Tagliente e della sua famiglia ci ricordano che la politica può essere un’opportunità per fare la differenza e migliorare la vita delle persone. La politica, quando è guidata da persone oneste e motivate dal bene comune, può essere uno strumento di trasformazione positiva per la nostra società.
Per questo, è importante celebrare le esperienze positive come quella di Rino Tagliente Mesagne e incoraggiare le persone a essere più attive e coinvolte nella politica delle loro comunità. In fondo, come diceva il filosofo greco Platone, “il prezzo da pagare per non interessarsi alla politica è quello di essere governati da uomini indegni”. È tempo di sconfiggere gli stereotipi negativi sulla politica e di ricordare che con il nostro impegno possiamo costruire un futuro migliore per tutti.