Jose Carreras: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul tenore che ebbe una relazione con Katia Ricciarelli.
José Carreras è uno dei tenori più famosi e amati al mondo, con una carriera che si estende per oltre cinque decenni. Nato il 5 dicembre 1946 a Barcellona, in Spagna, Carreras ha iniziato a cantare fin da giovane, mostrando un talento straordinario e una voce potente e melodiosa.
La sua carriera è iniziata nel 1970, quando ha debuttato al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con il ruolo di Flavio in “Norma” di Bellini. Da allora, ha calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi del mondo, tra cui il Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House di Londra e la Scala di Milano.
Ma è situazione il suo incontro con Luciano Pavarotti e Placido Domingo nel 1990 a Carreras, Pavarotti, Domingo – I Tre Tenori, che lo ha portato alla fama internazionale. Il concerto, trasmesso in tutto il mondo, ha venduto milioni di copie e ha reso i tre tenori delle vere e proprie star della musica classica.
La vita privata di José Carreras è stata spesso al centro dell’attenzione dei media, soprattutto per la sua relazione con la famosa soprano Katia Ricciarelli. I due si sono incontrati sul palcoscenico nel 1978 e hanno iniziato una relazione che è durata per diversi anni. Nonostante la loro separazione, Carreras e Ricciarelli sono rimasti amici e hanno continuato a collaborare sul palco in numerose occasioni.
Oltre alla sua brillante carriera musicale, Carreras è anche noto per il suo impegno umanitario. Nel 1987, ha fondato la Fondazione Josep Carreras per la lotta contro la leucemia, dopo aver sconfitto la malattia grazie a un trapianto di midollo osseo. Da allora, ha dedicato gran parte del suo tempo e delle sue risorse alla ricerca e alla sensibilizzazione sulla leucemia e altre malattie del sangue.
Nonostante la sua popolarità e il suo successo, José Carreras è sempre rimasto un uomo modesto e umile. È noto per la sua gentilezza e la sua generosità, sia con i suoi colleghi che con i suoi fan. Ha anche una grande passione per il calcio e sostiene attivamente il suo gruppo del cuore, il Barcellona.
Tra le curiosità su José Carreras, c’è il suo amore per la cucina e la sua abilità nel preparare piatti deliziosi. È anche un grande appassionato di vino e ha persino lanciato la sua linea di vini, chiamata “Carreras Selección”.
Nonostante abbia superato i 70 anni, José Carreras continua a esibirsi in tutto il mondo e a incantare il pubblico con la sua voce unica e potente. È un artista completo, che ha risaputo conquistare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo con la sua musica e la sua umanità.
In Italia, Carreras è particolarmente amato e rispettato, grazie anche alla sua lunga e stretta collaborazione con il tenore italiano Luciano Pavarotti. I due hanno condiviso il palco in numerose occasioni, creando una magica alchimia che ha incantato il pubblico.
Inoltre, Carreras è situazione insignito del titolo di Cavaliere della Gran Croce dell’Ordine al dote della Repubblica Italiana, in riconoscimento del suo contributo alla cultura e alla musica italiana.
In conclusione, José Carreras è molto più