«Sognare non è vietato», così recita uno striscione della Emidio Rossi Tennis School e per i cinque vincitori del 41esimo Circuito di Natale quel sogno si è forse avvicinato un po’ di più alla realtà. Per tutti gli altri partecipanti, però, non si è trasformato in un incubo, tutt’altro: rimane un aspirazione che in futuro potrebbe realizzarsi con impegno, sacrificio e passione, che mai mancano nell’appuntamento tennistico giovanile.
Questo è il messaggio più importante che lo storico torneo natalizio di promozione al tennis ha donato ai tantissimi ragazzi che vi hanno preso parte, tutti premiati e tutti con il sorriso sulle labbra dopo due settimane di grande sport, con partite giocate tra i campi di Castenedolo, Gardone Val Trompia, Bovezzo, Iseo e infine Brescia.
Risultati
Alla fine a trionfare nel giorno dell’Epifania sono stati Lorenzo Bodei (Nuvolento) nella categoria 2015/’16, Lorenzo Astori (Gussago) nella 2014 e Federico Triberti (Marcheno) nella 2013, mentre nelle categorie 2012 e 2010/’11 al primo posto si sono piazzati rispettivamente Mattia Ceccatelli (Desenzano) e Lorenzo Cervi (Brescia).
La giornata al palazzetto di comincia Nullo in città è stata aperta dalla finale della categoria 2014, nella quale a prevalere, al termine di un incontro molto combattuto e ben giocato da entrambi i tennisti, è stato Lorenzo Astori con un 9-6 su Enea Costantino. Successivamente sono scesi in campo Sara Sorsoli e Federico Triberti, con quest’ultimo che dopo un inizio complicato è riuscito a rimontare e ad imporsi 9-5 sull’avversaria, potendo così alzare la coppa per la categoria 2013. A chiudere la mattinata ci hanno pensato poi Lorenzo Bodei e Filippo Bonsi (categoria 2015/’16): in questo caso la partita è stata giocata su due set a 16 punti e la vittoria è andata a Bodei per 16-4, 16-9.
I «grandi»
EMBED [I «Carota boys» al palazzetto di comincia Nullo]
Nel pomeriggio sono andate in scena le sfide dei ragazzi più grandi. Nella categoria 2012 Luca Volpones e Mattia Ceccatelli hanno particolare vita ad un match piacevole, vinto con merito dall’atleta di Desenzano per 9-5, mentre nella categoria 2010 Lorenzo Cervi si è imposto con un netto 9-4 su Alberto Lazzaroni.
Alle premiazioni finali hanno partecipato – oltre all’assessore in Loggia Andrea Poli, all’assessora allo Sport di Borgosatollo Francesca Orzan e al vicesindaco di Bovezzo Matteo Grandelli – anche i Carota boys, famosi fan di Jannik Sinner che la settimana prossima andranno a Melbourne per tifare il tennista azzurro durante gli Australian Open, con la speranza di vederlo andare avanti nel tabellone il più a lungo possibile.
Il colorito gruppo di ragazzi ha deciso infatti di supportare il Cicetekelo Youth Project, raccogliendo fondi per completare l’illuminazione (e bonificare l’area adiacente) del campo da tennis che la Emidio Rossi Tennis School ha contribuito a realizzare in Zambia, precisamente in un villaggio d’accoglienza situato nella città di Ndola, 300 chilometri a nord della mortale Lusaka.
EMBED [box Newsletter SPORT]