giovedì, Gennaio 9, 2025
HomeAmbientePerché i cani hanno (spesso) gli occhi scuri?

Perché i cani hanno (spesso) gli occhi scuri?

La maggior parte dei cani domestici ha gli occhi scuri, mentre la maggior parte dei loro parenti selvatici, cioè i lupi, li ha chiari. Da cosa deriva questa differenza? Secondo uno studio della Teikyo University of Science di Yamanashi (Giappone), pubblicato su Royal Society Open Science, c’entriamo noi umani, che quando abbiamo aperto ad addomesticare i lupi abbiamo selezionato (più o meno coscientemente) una serie di tratti favorevoli, e cercato di sopprimere quelli che non ci servivano. Tra questi c’è anche il colore degli occhi, direttamente collegato al modo in cui percepiamo l’animale e il suo carattere.
. Selezione naturale. Non tutti i cani hanno gli occhi scuri, ma ci sono delle razze nelle quali la selezione del colore del mantello ha influenzato anche quella degli occhi: per esempio nei Border collie e negli Shetland. Se parliamo di percentuali, però, gli autori dello studio spiegano che gli occhi scuri sono una caratteristica comune alla maggior parte dei cani domestici, mentre al contrario i lupi tendono ad averli chiari.
. Parlare con gli occhi. E nel loro caso è un vantaggio: un’iride chiara mette bene in evidenza il centro dell’occhio, e permette quindi una gamma di comunicazione più ampia con gli altri esemplari, perché le pupille sono strumenti di espressione parecchio potenti. È possibile che, per ragioni opposte, questo sia anche il motivo per il ad esempio, nel corso dei millenni, abbiamo selezionato tantissime razze con gli occhi scuri: fanno sembrare la pupilla sempre dilatata, che involontariamente associamo a uno sguardo “da bambini”, innocente e quindi che si può approcciare senza pericolo.. sguardo innocente. Questa diversa percezione del carattere dell’animale in relazione al colore degli occhi è stata messa alla prova da due diversi sondaggi, nei quali a un centinaio di volontari sono state mostrate due diverse immagini dello stesso cane: una con gli occhi “naturali” e quindi scuri, e un’altra con gli occhi schiariti digitalmente. Ai partecipanti all’esperimento è stato chiesto di valutare il carattere del cane basandosi esclusivamente sulla foto: quelli con gli occhi più chiari sono stati visti come più aggressivi e meno socievoli, mentre quelli con gli occhi scuri sono stati percepiti come più “facili” (ma anche come meno intelligenti e maturi). Insomma, c’è un motivo se molti cani hanno gli occhi scuri: li abbiamo selezionati noi apposta per farli sembrare meno minacciosi..

Actualités connexes

leggi anche