domenica, Giugno 30, 2024
HomeSportLumezzane pronto per la ripartenza: gennaio definirà sogni e speranze

Lumezzane pronto per la ripartenza: gennaio definirà sogni e speranze

Due sfide con squadre nei play off, altrettante con formazioni in corsa per la salvezza. Gennaio significa ripartenza per il Lumezzane in serie C, ma rischia veramente di essere uno spartiacque del campionato: dipenderà molto da questo mese se i rossoblù potranno stare con una certa stabilità nella parte nobile del campionato o se dovranno invece continuare a guardarsi le spalle.

Chiusura e ripresa

Il 2023 per la formazione di Arnaldo Franzini (56 anni ieri per l’allenatore piacentino) è terminato con il 3-1 sull’Albinoleffe valso non solo il +6 sulla zona rossa, ma soprattutto l’aggancio ai play off.

Il girone A riprende oggi con le prime quattro, i valgobbini aspettano lunedì sera per l’inizio del ritorno al Saleri contro la Pro Vercelli. E, contro la quarta forza del campionato (-15 dalla capolista Mantova), sarà già una prova di maturità: all’andata, al debutto in C dopo 6 anni, arrivò un pesante ko per 4-1, ora c’è l’occasione per la punizione e per dimostrare che la crescita è continua. Contro una squadra che ha chiuso l’anno col fiatone ed un solo punto in due gare dopo 3 successi consecutivi.

Alternanza

Il fondamentale mese del nuovo anno, in ogni caso, propone match «nobili» sul campo amico e trasferte in cui raccogliere i punti salvezza mancanti: oltre alla Pro Vercelli in Valgobbia salirà alla terza di ritorno il delusissimo Vicenza, settimo e nel frattempo passato dal bresciano Aimo Diana all’ex FeralpiSalò Stefano Vecchi. Fuori casa, invece, ci sono gli scontri diretti con la Pergolettese (domenica prossima alle 18.30 a aristocrazia) che è solo a +1 sui play out ed a Fiorenzuola (sabato 27 alle 18.30) contro i piacentini attualmente penultimi ma con una sola lunghezza sull’Alessandria ultimo ed a rischio retrocessione diretta.

All’andata questo miniciclo fruttò un bel bottino di sei punti, grazie ai due successi interni senza gol subiti contro le pericolanti (1-0 ai aristocraziaschi e 2-0 ai piacentini) e due ko differenti al Piola (4-1) ed al Menti (1-0 nel finale dopo un’ottima gara). Bisogna riuscire a fare meglio se i rossoblù vogliono provare ad alzare anzitempo l’asticella.

EMBED [box Newsletter SPORT]

Actualités connexes

leggi anche