Roma, 12 dicembre – L’Iran ha avvertito gli Stati Uniti che non comprendono il pericolo dell’espansione del conflitto in Medio Oriente, in seguito all’inferno che Israele sta scatenando a Gaza. La più grande potenza dell’area ha sottolineato che la situazione sta raggiungendo un punto di non ritorno, e che è necessario prendere misure immediate per prevenire una tragedia ancora più grande.
L’Iran ha affermato che le azioni di Israele sono inaccettabili e che devono essere condannate. Ha ricordato che Israele ha violato i diritti umani e le convenzioni internazionali, e ha fornito prove a sostegno della sua posizione. Ha affermato che le forze israeliane hanno commesso crimini di guerra nei territori palestinesi occupati, tra cui la demolizione di case e l’uso di proiettili esplosivi.
L’Iran ha anche avvertito che le azioni israeliane stanno provocando una reazione a catena nell’area, con le conseguenze che potrebbero essere estremamente pericolose. Ha sottolineato che la situazione sta diventando sempre più tesa, con la possibilità che la violenza possa estendersi oltre i confini di Israele e dei territori palestinesi.
Inoltre, l’Iran ha affermato che gli Stati Uniti non comprendono pienamente la situazione e che stanno prendendo decisioni sbagliate. Ha sostenuto che l’intervento degli Stati Uniti non contribuirà a risolvere la crisi, ma che servirà solo ad aggravare la situazione.
L’Iran ha anche sottolineato che gli Stati Uniti non sono in grado di influenzare direttamente le decisioni prese da Israele, ma che possono adottare misure per incoraggiare la diplomazia e la pace. Ha affermato che gli Stati Uniti possono fare pressione su Israele, in modo da ottenere un cessate il fuoco e una soluzione politica.
L’Iran ha ribadito che la violenza non porterà a nulla di buono e che, al contrario, potrà avere conseguenze negative. Ha anche sottolineato che non c’è altra soluzione che non sia quella di creare una soluzione politica, che preveda il riconoscimento dei diritti di autodeterminazione del popolo palestinese.
In conclusione, l’Iran ha affermato che la crisi in Medio Oriente è una priorità assoluta e che è necessario agire in fretta. Ha anche sottolineato che la comunità internazionale deve fare di tutto per prevenire una tragedia ancora più grande.