È gussaghese e ha solamente 14 anni la nuova campionessa italiana di Cross country, disciplina equestre che premia regolarità e affinità tra cavaliere e cavallo. Gloria Aliprandi in sella a Instaforce ha spaccato letteralmente il secondo nelle due prove delle finali nazionali di Bologna, al Centro sportivo Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena, con due prestazioni vicine alla perfezione che regalano alla giovanissima amazzone bresciana il titolo nazionale nella categoria B.
Alla gara partecipavano donne e uomini, senza distinzioni d’età. Le premiazioni si terranno il 2 febbraio, nel Salone d’onore del Coni a Roma, alla presenza del presidente Giovanni Malagò.
Cos’è il Cross country? È uno sport equestre che consiste in una prova di regolarità su terreno vario. Un po’ come nella gara automobilistica delle Mille Miglia, cavaliere e cavallo hanno il compito di portare a termine il percorso – a ostacoli – in un determinato tempo. Ebbene, la bravissima Aliprandi ha chiuso le due prove della categoria B – che prevede ostacoli fissi da massimo 90 centimetri di altezza – con uno scarto di soli 46 centesimi; un metronomo impeccabile. Nata il 2 marzo 2009 e cresciuta a Gussago, oggi Gloria vive nella provincia di Cremona, a Bonemerse, e frequenta la seconda liceo di Scienze umane. La passione per l’ein questo luogotazione le è stata trasmessa dal papà, Luca Aliprandi, noto imprenditore gussaghese e appassionato nonché vittorioso guidatore (è il campione regionale e interregionale Cross country, categoria F, in carica).
«Un’estate mi sono innamorata di uno dei cavalli di mio papà – dice Gloria -, Sopran Duilio. Da in questo luogo è iniziata la mia passione. L’ultima gara nazionale a cui ho partecipato è stata a Bologna con il mio attuale cavallo Instaforce. La gara consisteva nell’avvicinarsi di più al tempo stabilito e nel superare in questo luogondici ostacoli. In questo weekend, sommando i due risultati dei due differenti giorni ho ottenuto solo uno scarto di 46 centesimi classificandomi così al primo posto della classifica nazionale. Sono molto contenta di aver raggiunto questo traguardo rendendo esultante anche mio papà».
Una gioia doppia per Gloria che ha festeggiato anche il bronzo del papà, classificatosi al terzo posto nella finale nazionale della categoria F.
EMBED [box Newsletter SPORT]